La nostra storia
L’impresa F.lli Tenerini Sergio & Alvaro nasce come societa’ in nome collettivo nel Luglio 1983.
Si trasforma in Società a responsabilità limitata nell’anno 2011 continuando ad essere gestita e amministrata dai Soci Sergio e Alvaro e dai loro figli che operano fattivamente in azienda.
Ad oggi Il personale dipendente è composto da quindici addetti (tra cui saldatori acciaio e polietilene in possesso di patentino rilasciato dall’Istituto Italiano per la saldatura).
L’impresa ha iniziato la propria attivita’ circa trenta anni fa’ operando nel settore dei gasdotti ed ha costruito, nel corso degli anni, chilometri di condotte stradali per la distribuzione del gas metano e relativi allacciamenti all’utenza per conto della Societa’ Italiana per il Gas p.a. ( ITALGAS ). Nel corso degli anni si è anche specializzata nella costruzione di fognature, impianti di irrigazione, drenaggi e soprattutto acquedotti per conto di primarie aziende del settore distribuzione e/o imbottigliamento acque destinate al consumo umano.
L’impresa dispone inoltre di personale qualificato, in possesso del certificato di abilitazione per la saldatura di tubazioni in acciaio secondo la
EN ISO 9606-1:2013 ed in polietilene in conformità alla UNI 9737:2007, rilasciati dall’Istituto Italiano per la Saldatura
Un’altra attività che nel corso degli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo nell’ambito dell’azienda è quella relativa alla realizzazione di interventi a basso impatto ambientale (categoria SOA OS35) che riguardano “la costruzione o manutenzione di qualsiasi opera interrata mediante l’utilizzo di tecnologie di scavo non invasive”.
L’impresa infatti dispone di:
· macchinari particolari quali spingitubo a massa battente, presso-trivelle ad elementi elicoidali e perforatrici orizzontali teleguidate che le permettono di eseguire la posa di tubi guaina in acciaio o il tiro di tubazioni in polietilene al di sotto di ostacoli (strade, ferrovie, corsi d’acqua, ecc.) senza la necessità di eseguire scavi a cielo aperto;
· escavatrici a disco per la realizzazione di scavi a sezione ristretta (minitrincea) per la posa di piccole tubazioni, corrugati e cavi di ogni genere.
L’Azienda effettua anche noleggi di escavatrici a catena (trencher) per la realizzazione di scavi a sezione obbligata su roccia e possiede anche adeguati compattatori per la compattazione dei materiali aridi utilizzati per la chiusura degli scavi.