Politica della Qualità 2018-10-24T10:42:56+00:00

POLITICA DELLA QUALITA’

 

La Direzione assicura che la propria politica per la qualità sia appropriata alle finalità dell’organizzazione stessa, come si evince nel paragrafo successivo, e riesca a trasmettere a tutta l’organizzazione la necessità di un impegno costante per soddisfare i requisiti del proprio sistema per la qualità.

Il Responsabile Qualità assicura un riesame costante per accertarne la continua idoneità.

 

3.1            Motivazioni all’origine del progetto

L’Azienda opera da anni nel settore della metalmeccanica (e non edilizia in quanto nella posa in opera delle tubazioni l’opera principale è la saldatura delle stesse e non lo scavo ed il ripristino) ed ha acquistato una notevole esperienza; la ricerca di un servizio di qualità che determini la realizzazione di lavori specificati da Clienti è stata sempre tra i principali obbiettivi. Inoltre il vorticoso moltiplicarsi del numero delle aziende del settore, il progressivo affermarsi delle normative comunitarie e soprattutto il nuovo sistema di qualificazione previsto prima dalla Legge 109/1994 poi dal D.Lgs. 163/2006 e dalle successive modifiche ed integrazioni, hanno determinato la necessità di dotarsi di uno strumento più completo e metodico per garantire un’efficiente e corretta gestione aziendale che contribuisca, in modo determinante, alla qualità ed affidabilità stessa del prodotto finito.

Da qui deve derivare la soddisfazione del Cliente inteso, nel caso specifico, sia come utente finale del lavoro, sia come committente soggetto di investimento immobiliare che affida alla F.LLI TENERINI SERGIO & ALVARO s.r.l. la sua realizzazione.

A tale proposito, al fine di migliorare la propria conduzione per la Qualità, la F.LLI TENERINI SERGIO & ALVARO s.r.l. ha ritenuto l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità riferito alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 come la migliore soluzione alle proprie esigenze.

Obiettivi per la qualità

La Direzione provvede ad assicurare che siano stabiliti obiettivi per la qualità per tutti i pertinenti livelli e funzioni nell’ambito dell’organizzazione al fine di:

  1. a) Raggiungere la piena soddisfazione del Cliente mediante il rispetto delle specifiche fornite, il soddisfacimento dei requisiti impliciti e l’Assicurazione della Qualità;
  2. b) migliorare l’organizzazione, gli standard produttivi e/o le metodologie al fine di elevare i livelli di efficienza produttiva e di abbattere i costi interni;
  3. c) migliorare la sensibilità, lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della Qualità;
  4. d) operare nel rispetto delle leggi e nel rispetto dell’ambiente.